SDA Tracking

 

L’azienda sda

Quando si sente parlare dell’azienda SDA, si ha a che fare con un Express Courier. Il corriere, che si occupa di sda spedizioni appartiene al gruppo delle Poste italiane ed è un partner di questo corriere. In confronto alle poste italiane il SDA Express Courier si occupa sia della gestione, che della logistica e della distribuzione. Siccome il correre sda è una grandissima azienda che ha tantissimi clienti ogni singolo giorno, che danno in carico pacchi e ricevono consegne, la sda ha molto successo. Per capire bene l’importanza della sda, la relazione finanziaria annuale del gruppo Poste Italiane ha un fatturato che si calcola sui 511 milioni di euro. 

 

 

poste dove quando

 

L’obbiettivo del corriere sda 

Il corriere segue un obiettivo molto chiaro e ben definito. Questo consiste nel fatto, che vuole migliorare il business della spedizione e del sda tracking, offrendo così al cliente un buon servizio. 

 

 

I servizi 

Per poter soddisfare i clienti al massimo e per poter rispondere ad ogni singola esigenza, riguardo la spedizione, il sda Express Courier offre diversi servizi ai suoi clienti. Questo contengono oltre ai servizi espresso standard anche quelli che riguardano la logistica integrata. Anche il technical Courier è disponibile e si occupa di soluzioni tecnologiche per il commercio on-line. Vale non solo per l’area italiana, ma anche per l’area internazionale ed è disponibile sia il servizio espresso, che il servizio road. Ogni singolo giorno il corriere sda consegna oltre centinaia di migliaia di spedizioni non solo in Italia ma in ben oltre 200 paesi in tutto il mondo. Questo è solo possibile grazie ai 4000 persone che lavorano per la sda ed o circa 4.500 mezzi.
Mentre la sda è stata fondata nel 1984 a Roma, fa parte del gruppo poste italiane dal 1998 e ha circa 86 filiali dove si possono spedire i pacchi. 

 

 

La qualità del corriere sda

Per offrire al cliente un servizio soddisfacente, la sda non si riposa mai sulla sua qualità, che senza ogni ombra di dubbio possiede, ma cerca sempre di essere sempre all’avanguardia.Questo è possibile grazie al diretto contatto con i clienti e con l’osservazione del mercato. Grazie a questi due metodi, la sda sa sempre cosa richiede la gente, cosa si aspetta dal corriere e cosa da fastidio. In base a queste informazioni la sda può adattare i suoi servizi per un cliente completamente soddisfatto.
Così la sda si assicura che aggiorna sempre i suoi servizi per adattarsi ai clienti e alle esigenze di questi. Per poter garantire al clienti il servizio con la massima qualora, la sda segue già da diversi anni l’obbiettivo di soddisfare il cliente. Per realizzare questo obiettivo, il corriere usa le metodologie specifiche proprie della norma UNI EN ISO 9001.Oltre questo, ricevono è rinnovano ogni anno questa efficacia tramite gli audit di un ente. È così si da il caso, che il corriere possiede diverse certificazioni:
La prima è una certificazione per il servizio espresso. La seconda riguarda il servizio di motorecapito urbano e la terza la distribuzione pacchi postali. Oltre a questo certificati, sono anche on possesso del Certificato del Servizio Internazionale Air, come del Certificato di Qualità SDA Express Courier – ISO 9001:2008 e del Certificato di Salute e Sicurezza del lavoro SDA Express Courier – BS OHSAS 18001:2007 e infine del Certificato Ambientale 14001Come ultimo la sda ha anche la carta della qualità dei servizi SDA Express Courier. 

 

 

Spedire in Italia e all’estero 

I clienti del corriere sda spediscono sia in Italia che all’estero. Per soddisfare i clienti al 100 per cento, il SDA Express Courier spedisce e consegna in tutti i comuni che si trovano in Italia. Quanto ci vuole esattamente per la consegna, dipende sempre dal modo di consegna che ai sceglie per il pacco. Anche all’estero arriva il corriere sda, raggiungendo non solo i vari paesi dell’Europa ma anche paesi sparsi in tutto il mondo. Anche per la spedizione all’estero ci sono diversi tempi di consegna, che dipendono dal servizio scelto. La cosa particolare della spedizione all’estero è la necessaria presenza di una Lettera di Vettura. Se il paese del destinatario si trova in un paese extra UE, è necessaria anche la fattura commerciale o pro-forma.
Per certi tipi di merci è necessario che ci siano dichiarazioni particolari, se o merci vengono spediti in paesi fuori dall’Europa. I moduli per queste dichiarazioni possono facilmente essere scaricati direttamente sul sito della sda nella sezione Assistenza doganale. 

 

 

La gestione giacenze 

Il corriere sda offre un servizio speciale ai suoi clienti che consiste nella gestione giacenze. Questo servizio si usa in caso il destinatario sia assente. In questo caso la consegna non può essere effettuata, perché non c’è il destinatario a riceverla. Il destinatario ha poi la possibilità, di richiedere la riconsegna gratuita della spedizione. La richiesta può essere effettuata tranquillamente e senza problemi via web e si triva nella sezione svincolo spedizioni. Se questa richiesta non viene effettuata dal destinatario entro i 3 giorni successivi dopo la consegna fallita, il corriere sda invierà il dossier di apertura pratica di Giacenza al mittente. Se la consegna è fallita per altri motivi, ma non per il destinatario assente, verrà inviata automaticamente il Dossier di apertura pratica di Giacenza al mittente. Questo così capisce, che il pacco non è stato consegnato e può poi capire il motivo del recapito mancato. Inoltre gli viene chiesto dal Dossier di dare le istruzioni per lo svincolo. Il mittente ottiene questo Dossier o tramite fax, per email o anche via Web. La. Ricevuta via Web però è solo possibile se il mittente è un cliente abbonato alle soluzioni tecnologiche del corriere sda. Possibili istruzioni sono la riconsegna allo stesso indirizzo destinatario oppure la riconsegna ad un altro indirizzo. Anche la consegna in fermo deposito presso una filiale SDA o in un negozio Kipoint è possibile oltre alla richiesta di restituire o abbandonare la spedizione. Anche se il pacco si trova in fase di svincolo giacenze, che inoltre può essere visto nel sda tracking, si possibk scegliere gli accessori ruguardo la consegna. Se il pacco si trova ancora in fase di svincolo di giacenze, che il cliente può capire facilmente e velocemente tramite il sda tracking, ai può scegliere di farsi consegnare il pacco al Piano, su Appuntamento, o anche di sabato o di sera per assicurarsi che la consegna potrà essere effettuata con successo. Il periodo di giacenza si limita su un periodo previsto di 15 giorni. La giacenza viene effettuata nella filiale sda che si trova nelle vicinanze. Dopo che questi 15 giorni passano senza che si effettuano comunicazioni, la merce viene rispedita al mittente il quale deve poi pagare le relative spese. 

 

 

La comunicazione 

Per comunicare al corriere sda, quello che c’è da fare in caso di giacenza, si hanno diverse modalità a disposizione.
O si comincia via Web con il corriere sda sul proprio sito del corriere o si sfrutta l’account di MySDA, che però richiede una previa registrazione. L’ultima modalità è via fax, digitando il numero 199.113470. 

 

 

Servizi di spedizione

Ci sono diversi modi su come spedire un pacco con corriere sda. Prima di scoprire tutti i modi diversi su come spedire un pacco con corriere sda, è importante e fondamentale sapere, che si può sempre e comunque tracciare il pacco sda tramite il sda tracking. Il sda tracking può essere usato sempre, indipendentemente dal servizio di spedizione che si sceglie. Un metodo è quello della consegna a orario definito. Questo orario definito può essere visto nel sda tracking. Questo servizio è utile per persone che stanno spesso fuori casa. Con l’orario definito, può essere assicurato che il destinatario si trovi a casa all’orario della consegna. Oltre a quel servizio che il servizio espresso, che raggiunge tutti i comuni italiani e oltre 200 paesi diversi all’estero. Per i servizi internazionali esistono due diverse priorità tra le quali si può scegliere. C’è l’urgenza e la convenienza. I servizi specializzati coprono certe esigenze che riguardano la distribuzione di ogni tipologia di azienda. Cosi il corriere sda è, per esempio, specializzato nel trasporto di documenti contabili e di assegni bancari bancari che può essere utile per mittenti e destinatari del settore bancario. Infine la sda offre diversi accessori per ogni singola esigenza, tra i quali i clienti possono scegliere. Cosi si possono scegliere la comodità di consegna, la puntualità, il valore, l’informazione o la programmazione.

 

 

Il sda tracking 

Il sda tracking è un servizio del tutto gratuito e molto utile per i clienti del corriere sda. Il sda tracking è un sistema che può essere realizzato es effettuato grazie ad un sistema di videolettura. Questo sistema opera con laser scanner, che fanno sì che ogni pacco venga scannerizzato in ogni singola fase che trapassa. Grazie a questo laser scanner la posizione e lo stato del pacco possono essere trasmessi al sda tracking. Cosi, grazie al sda tracking sia il mittente che il destinatario possono seguire l’iter della spedizione. 


Per poter verificare lo stato del pacco, utilizzando il sda tracking, serve un codice sda tracking che deve essere inserito per poter poi visualizzare il percorso fino alla consegna. Il sda tracking fornisce tutti i dati importanti come l’ora e data prevista della consegna e anche il nome della persona che ha ricevuto e preso in carico la consegna. 

 

 

Il percorso 

Siccome la sda è un corriere che spedisce in tutto il mondo, gestisce centinaia di migliaia di spedizioni al giorno. Per tracciare un pacco sda tra tutti i pacchi che vengono spediti ogni giorno, esiste appunto il sda tracking. A ogni fermata, che il pacco trapassa finché non arriva a destinazione, lo stato del sda tracking viene immediate te aggiornato. Cosi il sda tracking online mostra dove si trova la spedizione in quel preciso momento e fornisce anche lo stato operativo.

Il sda tracking consiste di diverse tappe fondamentali. Questi sono per esempio il ritiro della merce, il transito nel filiali e nei centri di smistamento e alla fine la consegna al destinatario. Il sda tracking è molto utile per pianificare la giornata prevista per la spedizione. Per non passare tutto il giorno a casa si può verificare l’orario previsto tramite il sda tracking per poi trovarsi a casa.

Per usare il sda tracking esistono due modi diversi. Un modo è quello di inserire il codice direttamente sul sito del corriere sda e un altro modo è quello di usare l’account di MySDA. Su MySDA si possono gestire con molta facilità le spedizioni e quindi anche effettuare il sda tracking.

 

 

Il sda tracking codice 

Il codice che è necessario per usufruire del servizio gratuito del sda tracking, viene fornito direttamente, quando il mittente da in carico il pacco da spedire in una delle filiali del sda exoress courier. Sulla fattura viene stampato un codice che il mittente può poi comunicare al destinatario. Ogni persona, che è in possesso di questo codice, può facilmente, totalmente gratuito e senza problemi usare il sda tracking e capire così dove si trova il pacco.

 

 

L’utilità 

L’utilità del sda tracking non è solo nel fatto che so può pianificare meglio la giornata, sapendo più o meno l’orario di consegna, ma il sda tracking aiuta anche in caso si scomparsa del pacco. Grazie al sda tracking il corriere sda può verificare dove è stato scannerizzato per l’ultima volta il pacco. Un altro vantaggio è quello che il destinatario non può fare finta di non aver mai ricevuto la merce, siccome la consegna effettuata con successo viene visualizzata nel sda tracking compreso il nome della persona che ha preso in carico la spedizione. Siccome nel sda tracking esistono tanti stati diversi, sul sito del corriere sda c’è il glossario per capire bene quello che c’è scritto nel sda track. Spesso questi stati si spiegano da soli. Se uno stato nel sda tracking comincia, che ci sono stati problemi o imprevisti con la spedizione, si può agire direttamente sul sda tracking. Per capire bene e leggere bene il sda tracking, si deve però sapere come va letto. Il sda tracking si legge sempre dal basso verso l’alto.